#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 25 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 19:55 Calcio - Recupero Serie A UDINESE-ROMA (D.Fortuna-S.Franco)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
*ore 18:00 Volley - Finale Scudetto PERUGIA-MONZA, gara 3 (M.Collazzo)
ore 19:55 Simulcast con Radio1Rai  
ore 20:30 Zona Cesarini (solo su Radio1Sport)



sabato 30 giugno 2012

Quel dolcissimo e bellissimo lapsus su Del Piero..

di Marco D'Alessandro - 30 Giugno 2012. Non è solamente il giorno di vigilia di una delle più importanti partite della storia del nostro calcio: la finalissima europea di Kiev. Ma è anche l'ultimo giorno da juventino di chi è stato anche un grande azzurro. Da domani, infatti, Alessandro Del Piero sarà un ex bianconero, per via della scadenza del suo contratto che lo lega alla società torinese. Già nelle scorse settimane, sulle pagine di questo blog, abbiamo dedicato tanto spazio per celebrare la leggenda ed il mito.
Durante l'indimenticabile radiocronaca di Germania-Italia 1-2, chi ha ascoltato si è anche potuto godere un momento molto particolare dalle voci di Riccardo Cucchi e Francesco Repice. Un frangente tanto casuale, quanto significativo.
Siamo immersi nel concitato secondo tempo, gli Azzurri sono in attacco e Cucchi la sta raccontando. Di Natale sul pallone scambia con Diamanti. Il buon Totò che però verrà confuso con Del Piero, uno di quei nomi entrati nella storia di "Italiagermania", l'ultimo, prima della folgore Mario Balotelli.
Francesco Repice, pochi minuti dopo, ritorna sull'errore. Errore che però verrà fortificato, abbellito. Errore che diventa una perla, un capolavoro. C'è chi in televisione e nelle telecronache nei suoi errori grossolani ci casca dentro e non ci esce più. C'è chi, invece, dall'errore ne produce una forte emozione. Del tutto spontanea ed incoscia, ma per questo ancora più bella. Perchè è il segno di riconoscimento dell'Eternità di Alessandrodelpiero, perchè è la prova della grandezza di una figura che, come una divinità, può fare le sue apparizioni in qualunque momento. La prova che occuperà per sempre un posto di rilievo nei cuori di chi lo ha amato e di chi lo ha raccontato. E di chi, purtroppo, non potrà più raccontarlo. Ed è da questi piccoli episodi che si comincia a prendere coscienza che anche questa storia è arrivata ai suoi titoli di coda. Anche se ancora si ascolta un saluto "al giocatore della Juventus". Da domani anche con l'appellativo di "ex", ufficialmente, definitivamente.
Dolcissimo, bellissimo. Vale, forse, più di milioni di parole e di speciali televisivi.


Una lettera di Alessandro Del Piero, pubblicata oggi nel suo sito ufficiale.
Finisce qui, il mio contratto con la Juventus scade oggi.
Non è una notizia, ma sapere che è “ufficiale” fa comunque effetto. Per me non è un momento triste, non c’è rimpianto né nostalgia. Non più. Perché in questi giorni ho avuto modo di ripensare a tutto quello che è successo nella mia ultima stagione in bianconero, poi di lì tornare indietro, e rivivere il più bel sogno che avrei potuto sognare. Tutti i ricordi, tutte le gioie, tutti i trionfi e – per dirla tutta – anche qualche recente amarezza… oggi tutte queste immagini mi passano davanti e a un certo punto si appannano e si dissolvono in quell’abbraccio meraviglioso della mia ultima partita a Torino. Quella è la fotografia che racchiude tutto, l’istantanea che voglio portare sempre con me, quella che dal 13 maggio mi si è stampata nel cuore. Incancellabile.
Qualche tempo fa, prima di partire per le vacanze, ho svuotato il mio armadietto a Vinovo e, uscendo dal campo d’allenamento, mi sono fermato là dove per molti mesi mi avete aspettato voi per un una foto, un autografo, un saluto… sotto la neve, il gelo, la pioggia, il sole che picchia. Ma questa volta sono io a salutarvi e a ringraziarvi, come voi avete fatto con me.
I giocatori passano, la Juventus rimane. Rimangono i miei compagni, ai quali auguro il meglio: tiferò sempre per loro. Rimanete soprattutto voi tifosi, che siete la Juventus. Rimane quella maglia che ho amato e amerò sempre, che ho desiderato e rispettato, senza alcuna deroga, senza sconti. Sono felice che altri dopo di me possano indossarla, anche e soprattutto la “10” che da quando esistono i nomi sulle maglie bianconere, ha sempre portato il mio. Sono felice per chi la indosserà l’anno prossimo, sono felice che da qualche parte – in Italia e nel mondo – qualcuno sta sognando di indossarla. E sarei orgoglioso che volesse ripercorrere la mia storia, come io ho fatto con altri campioni, altri esempi, altre leggende. Da domani non sarò più un giocatore della Juventus, ma rimarrò per sempre uno di voi.
Adesso comincia un’altra avventura. E io sono carico come 19 estati fa.

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV